ZUCCHINI E PEPERONI

orto della fattoria didattica dell ortica a Savigno Valsamoggia Bologna Zocca


orto della fattoria didattica dell ortica a Savigno Valsamoggia Bologna Zocca
Qui è iniziato a piovere e non smette più. Prima c'era il sole e sembrava estate. Sta diventando complicato riuscire a gestire l'orto cercando di combinarlo con i giorni indicati dal calendario biodinamico. Martedi c'era il mercato a Savigno e le piantine che non faccio io da seme le compero al banchetto dei fiori. Mi sono sempre trovata bene e al momento le piante si sono sempre rivelata affidabili e sane. Quindi mi sono messa avanti con i lavori e mi sono procurata delle piantine di zucchini chiari, scuri, delle melanzane lunghe e di quelle tonde,dell'insalata foglia di quercia e quattro piantine di pomodori tondi da insalata. Gli altri pomodori li faccio io .
orto della fattoria didattica dell ortica a Savigno Valsamoggia Bologna Zocca
Così oggi, giorno frutti, fra una pioggia e l'altra sono andata nell'orto e ho piantato le zucchine, i peperoni, le melanzane e i pomodori. Ieri, giorno foglie, ho piantato l'insalata fra le zucchine in maniera che occupi lo spazio che rimarrebbe vuoto finchè le zucchine non crescono. Ho piantato anche qualche tagete in giro, lo so che ho sbagliato giorno (non è un giorno fiore), ma non si può essere perfetti, tanto li ho seminati in giro in un giorno fiore... speriamo... Quindi al momento l'aiuola 13 è finita ed è occupata da zucchini chiari e zucchini scuri. L'aiuola 2 ospita i due tipi di melanzane e peperoni quadrati rossi, c'è ancora spazio e ci metterò altri peperoni ma al momento non li avevano. Ho deciso di metterli da questo lato dell'orto perchè c'è un pò più di ombra e spero che così quest'anno non si scottino. Nell'aiuola 9 quattro piantine di pomodoro hanno iniziato l'occupazione.... Ovviamente dopo ho pacciamato tutto e al momento il mio collaboratore sta innaffiando che è un piacere.....
orto della fattoria didattica dell ortica a Savigno Valsamoggia Bologna Zocca
I piselli stanno crescendo e credo che fra non molto inizierà la raccolta. L'orto in questi giorni ha un'aria un pò disordinata, le stradine stanno incominciando ad avere l'erba un pò alta, ma del resto chi la taglia quando è tutta bagnata?